Dopo un pò di attesa, le scarpe smart stanno per invadere il mercato. Gli indossabili ormai stanno diventando sempre più importanti nella vita quotidiana delle persone, soprattutto per gli amanti della corsa e del fitness. Dopo lo smartwatch, le smart band, le smart sneaker sono l’ultimo gadget del fintess hi-tehc che mancava all’appello.
Le scarpe intelligenti e hi-tech saranno uno dei pilastri dello sportswear e del fashion fitness nei prossimi anni, e già dal 2022 hanno iniziato ad arrivare sul mercato supendo gli appassionati di running e fitness.
Le funzioni corporee e non che le smart shoes riescono a monitorare sono principalmente:
- conta passi
- battito cardiaco e frequenza respiratoria
- saturazione respiratoria
- sudorazione corporea
- tasso di idratazione corporea
- kilometri percorsi
- velocità di camminata o corsa media e al momento
- ampiezza del passo medio
Modelli di smart shoes “scarpe intelligenti” performanti e pensate per diverse discipline, dal running / corsa, all’atletica, al tennis, senza dimenticare i modelli per il basket e i futuri modelli in arrivo anche per il calcio ed i calciatori. I più importanti brand ci stanno lavorando già da qualche anno, ma la sorpesa per il mercato sono nuove start-up del settore e aziende del comparto sportswear che stanno sfornando modelli avveneristici che i colossi quali Nike e Adidas per citarne qualcuno, non sono stati pronti a realizzare, anticipando il mercato grazie a progetti specifici ben studiati ed alla snellezza e rapidità tipica delle piccole aziende nel comprendere il mercato e nell’anticiparlo.
Le scarpe hi-tech intelligenti sono dotate nei loro plantari, di sensori per i rilevamenti biometrici dal piede, potendo offrire una quantità significativa di informazioni al suo utilizzatore, collegate ad altri dispositivi come smart watch ad esempio, per una lettura facile e costante delle informazioni, dai piedi agli occhi potremmo dire.
I modelli presenti sul mercato già sono qualche decina, e quelli in arrivo nei prossimi anni andranno ad arricchire un panorama già molto interessante, pensando anche che nei prossimi anni saranno sviluppati modelli in grado di integrare l’intelligenza artificiale (AI), con tutti i risvolti che questo potrà comprtare.
Non vi resta che cercarle sul web, andando a trovare il modello più adatto alle vostre esigenze sportive e di performance, ma anche perchè no, per la vita di tutti i giorni, come nel caso delle sneakers intelligenti.